Riscopri la Musica Popolare Italiana con Folk Music World

Folk Music World: Riscopri la Musica Tradizionale Italiana!

Folk Music World si propone l’obiettivo di far riscoprire la musica popolare e tradizionale italiana alle nuove generazioni. Abbiamo elaborato un sito/archivio con i testi e le canzoni da tutta Italia, Mondo compreso. La Musica Popolare Italiana è stata ed è fonte di ispirazione per i futuri generi musicali usciti allo scoperto nel corso degli anni. Le tradizioni sono parte integrante dei testi e le sonorità accompagnano, da secoli, la vita e le vicissitudini degli abitanti dei vari paesi, ognuno con il suo dialetto e la propria musica.

Gli strumenti che accompagnano canti e balli, sono tipici della vita quotidiana e rurale: organetto, fisarmonica, zampogna, tamburello, laudeddas, chitarre e mandolini, sono i degni “compagni di vita” dell’uomo e della donna “tradizionali” e non.

Riscoprire la Musica Popolare Italiana
Riscoprire la Musica Popolare Italiana – Contadini

Il lavoro nei campi, nelle fabbriche, nelle miniere, è la fonte principale dei canti popolari. Nei vari testi, attraversando l’italia, il fattore comune si chiama: “lavoro” e la fatica ne è il risultato tangibile. I testi parlano di comunità, coalizione e benessere comune. Si stava meglio quando si stava peggio si dice, ed i testi, tragici che siano, esprimono questo senso di semplicità e di apprezzamento della vita, nonostante i tempi difficili. Il canto allieta ed aiuta, così, ad attraversare un periodo non del tutto facile della vita degli uomini in questione.

Riscoprire la Musica Popolare Italiana
Riscoprire la Musica Popolare Italiana – Serenata

Ovviamente, prima del lavoro, il tema fondamentale della musica popolare e tradizionale italiana, è l’amore. L’amore ispira poesie e canzoni, i racconti spaziano dall’amore puro, le serenate, alle rivendicazioni ed i racconti strazianti di amori non corrisposti o perduti. Percorrendo l’italia si intuisce palesemente la forza del sentimento principe per eccellenza e traspare la nostalgia per quell’eleganza nel dichiararsi, che oggi va scomparendo.

La Musica Popolare Italiana
La Musica Popolare Italiana – Folk Music World

Concludiamo parlando dei canti di guerra. I canti in questione, parlano di amori lasciati, mamme che aspettano e soldati che, sentendo tragicamente la loro vita alla fine, cantano la loro disperazione e, nel drammatico, la bellezza della vita prima dl conflitto. Strazianti, per l’appunto, sono i canti degli Alpini, canti che raccontano la vita in montagna tra freddo e pallottole. Particolarmente emozionanti sono anche i canti di trincea della prima guerra mondiale e quelli più semplicemente di valor militare della seconda guerra mondiale. Si cantava per esorcizzare la paura della morte.

La Musica Popolare Italiana
La Musica Popolare Italiana – Folk Music World

Dimenticavamo la parte più bella e spensierata della musica popolare: i canti da ballo e del tempo libero. Dopo i racconti di guerra, cambiamo totalmente registro e passiamo allo spasso. I balli nascono per il divertimento e per distogliere la mente da tutti i problemi che ci pone la vita, e allora cosa c’è di meglio di una bella Pizzica, una Tarantella scatenata o uno stornello a dispetto?!

La musica ci aiuta nella vita, è parte fondamentale di noi stessi e, come diceva Friedrich Nietzsche « La vita senza la musica sarebbe un errore. ».

La Musica Popolare Italiana
La Musica Popolare Italiana – Folk Music World

Nel nostro sito internet è presente anche la sezione strumenti, con la categorizzazione dei video in base agli strumenti musicali presenti e una selezione di articoli dove è spiegato il funzionamento degli stessi. Speriamo di esservi stati di aiuto nell’ascolto della nostra amata musica tradizional popolare italiana e non solo.

Vi invitiamo a mettere mi piace alla nostra Pagina facebook e a seguirci sui vari social: Folk Music World vi augura un Buon Ascolto :)

FACEBOOK: (Clicca qui)

INSTAGRAM: (Clicca qui)

YOUTUBE: (Clicca qui)