Canti per l’Epifania

Raccolta di canti tradizionali per l’Epifania

La musica di questo video è composta da una elaborazione di due canti popolari: uno è il famoso “Tutte le funtanelle“, l’altro è un canto di mietitura. Le parole, ricavate dal cartellone di Lola Di Stefano, sono state adattate a quest’ultimo canto.

Canto d’Epifania: Manfrina della Fleppa. Tre quarti del Gruppo Emiliano di Musica Popolare eseguono un canto d’Epifania (la vecia) e la Manfrina della Fleppa. Reno Folk Festival, Casalecchio di Reno, 01/06/2011.

Gruppo folk Amalfi – Epifania 2016

Filmato per il progetto Comenius EUCULTRA, del liceo Scientifico Galileo di Castelnuovo di Garfagnana, Gli studenti cantano una canzone popolare natalizia sul tema della Befana, il testo e la musica sono tratte dal libro “Viva lo Rè, viva l’amor” pubblicato dal gruppo folclorico “La Muffrinadi Camporgiano(LU) a cura di Daniela Menchelli, la parte musicale è a cura del prof. Mauro Peccioli.

Canto della Befana 2008 nelle campagne della Maremma grossetana

Una delle più antiche tradizioni del Monte Amiata è la “Befanatadel Saragiolo: Ogni anno la sera del 5 Gennaio la gente del paese e dei paesi vicini si ritrova per fare il giro di tutte le case di Saragiolo cantando la Canzone della Befana.

Un meraviglioso viaggio nella tradizione del Canto della Befana di questua, Daniele Vanni, Giuseppe Bini, Abramo Rossi hanno raccolto alcuni canti in provincia di Lucca, Aquilea, Gallicano, Camporgiano (La Muffrina) Mologno e San Pietro in Campo di Barga e Partigliano. 9 canti per augurare il Buon Anno in 6 località dove la tradizione è particolarmente sentita. Riprese Abramo Rossi, Montaggio AR Services.

Clicca per votare l'esibizione
[Voti: 0 Media: 0]