‘A Scherma
Ballo tipico calabrese
Tarantella ” ‘A Scherma “. Il Gruppo folkloristico La Voce di Calabria si esibisce nel tradizionale duello a suon di coltelli per contendersi la donna amata.
La tarantella “A scherma”, analoga, pur se diversa nello stile dalla Pizzica scherma, è oggi presente nella Calabria meridionale, con la tarantella schermata riggitana. Si hanno comunque tracce di una diffusa presenza un tempo in tutto il sud di questa particolare tipologia coreutica.
Ballo “A Scherma” Calabrese
Questo tipo di ballo in realtà viene praticato da soli uomini. Si mima il coltello con le dita della mano, questo per mimare quella che era una consuetudine nella vita “difficile” di una volta. La semantica gestuale è conservata e trasmessa con riserbo o addirittura segretezza. La partecipazione alla danza-scherma aveva modalità settarie e iniziatorie tipiche delle società segrete: infatti un tempo per entrare nella cerchia degli schermitori, bisognava aver avuto lezioni da maestri di riconosciuta fama, passare una sorta di rito di iniziazione (conoscenza delle tecniche, delle regole e degli adepti) e godere dell’altrui considerazione, altrimenti si rischiava di essere beffeggiati dagli altri schermitori. [fonte: taranta.it]

