Saltarella a Chieti

Saltarella a Chieti

Musica popolare Abruzzese

YouTube player

Saltarella a Chieti – Lasciati trasportare dal ritmo travolgente della Saltarella, tra tamburelli, organetti e passi che raccontano storie antiche.

Questo video cattura l’essenza viva della nostra terra: energia pura, suoni autentici e la gioia di una comunità che balla all’unisono.

La Saltarella è un ballo tradizionale di area Abruzzese, in parte del Molise e in alcune aree del Lazio fino al 1927 sotto l’amministrazione abruzzese (Amatriciano, Cicolano e Sorano), molto affine con le tarantelle meridionali. La forma più diffusa è la saltarella in coppia (non necessariamente eterosessuale), ma si conservano anche esempi di saltarella a quattro persone o in cerchio.

Sono stati individuate delle sotto tipologie coreutiche che si esprimono con varianti ritmico-melodiche e coreutiche ben evidenti; ne sono stati individuati almeno cinque modelli differenti: quello frentano, teatino, teramano, alto-sabino e la ballarella della Val Pescara, spesso considerata famiglia a sé, cerniera tra saltarella, Spallata e Tarantella.

Se ami la musica popolare, alza il volume e goditi questo viaggio nel cuore dell’Abruzzo. Condividi se anche tu senti il richiamo della tradizione!

Saltarella a Chieti - Abruzzo. Musica popolare italiana.
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Lascia un commento