Pizzica Strapizzica

Le tre Daniele

Le edizioni SUONAMI e NOVALIS presentano “Pizzica Strapizzica” (di Paiella-Lambertini-Cavanna-Viale) una canzone nata dal desiderio di creare un giusto mix fra i suoni etnici tipici della Pizzica e della Taranta (entrambe della famiglia della “Tarantella”), che sono principalmente il tamburello, il “cupa cupa” (tamburo a frizione), le “castagnole”, altri strumenti percussivi popolari, e l’immancabile fisarmonica, ma dando all’arrangiamento un impronta sonora vicina ai nostri gusti musicali attuali.

Le prime notizie storiche sulla “Pizzica” risalgono alla fine del 1700 e la sua terra d’origine è il Salento, ma subito tutta la Puglia e la Basilicata sono state contagiate da questa musica coinvolgente che, negli ultimi anni, viene apprezzata anche nelle sale da ballo di tutta Italia.

La tradizione popolare assegna alla danza della Pizzica e Taranta, oltre alla funzione ludica nei momenti di festa, anche la capacità di esorcizzare e curare il morso “velenoso” della “Lycosa Tarentula”, un grosso ragno detto comunemente “Tarantola”.

La struttura musicale della canzone talvolta è volutamente asimmetrica, mentre la melodia e il testo sono tipicamente popolari, ma mai scontati, con un giusto mix di allegria e sensualità, e frasi allegoriche quali: “Un bacio sulla bocca, un bacio sulla schiena…” oppure “Polvere di stelle, sale sulla pelle…” oppure “un bacio sulla bocca rossa come il fuoco, un bacio questa notte dura troppo poco…”

Complimenti agli autori di questo piccolo capolavoro di ricerca storico-musicale popolare e in particolare a Francesco Morettini e Luca Angelosanti di “Casamusica” a Sangemini (www.casamusica.it) che hanno curato l’arrangiamento e la registrazione di PIZZICA STRAPIZZICA.

Grazie a Maurizio Imperatori per la sua scattante fisarmonica e complimenti vivissimi a Davide Legni e il suo staff della DL Multimedia Production (www.davidelegni.com) per le riprese ambientate in uno splendido uliveto e in un paesino dell’entroterra.

Complimenti soprattutto a LE TRE DANIELE, Daniela Nespolo, Daniela Poli e Daniela Cavanna, per avere interpretato vocalmente (e non solo) questa bella canzone in modo straordinario: bravissime davvero!

La canzone PIZZICA STRAPIZZICA è già presente nel nuovo CD di Daniela Nespolo intitolato “Condannata ad amarti” prodotto dalle edizioni SUONAMI e NOVALIS e il demo sarà presto ascoltabile sui siti www.suonami.it oppure www.novalis.it e sarà scaricabile gratuitamente la base audio mp3, lo spartito e il testo della canzone.

A breve la canzone PIZZICA STRAPIZZICA sarà presente anche sui nuovi CD di Omar Lambertini e di Daniela Cavanna e potrai acquistarli direttamente nelle serate delle sopracitate orchestre, oppure ordinarli on-line dai sopracitati siti www.suonami.it o www.novalis.it oppure contattando direttamente le Edizioni Musicali NOVALIS – Via Flaminia 185/B – 47923 Rimini (RN) – Tel. 0541 630063 – Cell. 336 378555 – Email: [email protected]

Clicca per votare l'esibizione
[Voti: 0 Media: 0]