Franca Lai e la musica ligure

Franca Lai - Biografia

Franca Lai  è una cantautrice genovese, appassionata di musica popolare. Nelle sue uscite pubbliche si esibisce in lingua ligure e promuove le sonorità della sua regione d’origine in ogni suo spettacolo.

La sua passione per la musica le è stata trasmessa da papà Orlando, appassionato del genere. Dopo la vittoria nel suo primo concorso canoro, diventa la prima artista donna a cantare nel Trio Universal.

Franca Lai – Ma se ghe pensu

Nel 1976 incide il primo 45 giri da solista, “Nel mio rione/Ho tribuluo, e forma il suo gruppo storico “I Boys di Franca Laoi“. Nel 1977 è la volta del suo primo LP “Cumme t’è bella Zena che vende 100.000 copie in un solo anno.

Riceve l’ambizioso “Premio regionale ligure. Successivamente inizia  la collaborazione con Matteo Merli e la Piccola Orchestra Genovese, fino all’anno 2000.

Franca Lai – Mi canto Zena

All’alba del nuovo millennio, Franca Lai, da solista, pubblica due dischi in italiano che racchiudono brani d’amore e d’allegria e lavora con Omar Codazzi e Sonia De Castelli e con i colleghi del folk genovese.

Dopo aver collaborato con alcune Tv locali genovesi, conduce due programmi su Liguria TV: “Musica è” e “Canta e Balla“. Nel 2015 approda su Radio fra le note e conduce due trasmissioni in onda tutti i martedì e giovedì alle ore 16.00.

Nel 2016 pubblica la propria autobiografia dal titolo “Lei, Lai e gli altri“.

Franca Lai – A Roa

Fonte: wikipedia.org