Domenico Modugno – Amara terra mia + Testo

Amara terra mia

Domenico Modugno

YouTube player

Domenico Modugno canta Amara terra mia, un brano musicale appartenente alla tradizione popolare abruzzese. Il brano fu riadattato da Giovanna Marini e in seguito rielaborato da Domenico Modugno ed Enrica Bonaccorti, e pubblicato nel 1971 nell’album “Con l’affetto della memoria.”

Con “Amara terra mia”, Domenico Modugno dà voce alla nostalgia, al dolore e all’amore profondo per la propria terra. Un brano intenso, che racconta l’emigrazione, le radici e il legame indissolubile con la propria origine. Ogni parola, ogni nota, colpisce dritto al cuore e ci ricorda quanto possa essere forte il richiamo di casa, anche quando si è lontani.

Il brano è la rielaborazione della canzone tradizionale abruzzese nata nei primi anni del 1900 come canto di lavoro delle raccoglitrici di olive della zona della Maiella. Il nome originario è “Nebbia alla valle“, ma è anche conosciuto come “Addije, addije amore“, o “Casca l’oliva“. Racconta dell’emigrazione.

Una canzone senza tempo, ancora oggi capace di emozionare. Cosa rappresenta per te “Amara terra mia”? Se anche tu senti queste parole sulla pelle, condividi questo capolavoro.

Trovate qui la canzone originale abruzzese “Addije, addije amore“: addije addije amore – Canto tradizionale abruzzese

TESTO

(Amara terra mia)

Amara terra mia - Domenico Modugno - Testo.
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Lascia un commento