Adriano Celentano – Il ragazzo della Via Gluck + Testo

Il ragazzo della Via Gluck

Adriano Celentano

YouTube player

Il ragazzo della via Gluck è una canzone di Adriano Celentano, originariamente pubblicata come Singolo nel 1966 e poi inserita nella raccolta La festa e, nel 1968, nell’album omonimo.

Si tratta di una canzone biografica: la via Cristoforo Gluck del quartiere Greco della periferia di Milano, zona che nel dopoguerra conobbe una forte urbanizzazione, è la strada dove il cantante era nato e viveva da ragazzo con la famiglia, al civico 14. Dal testo emerge il nostalgico rimpianto di un mondo perduto, quello dell’infanzia e di parte dell’adolescenza, cioè fino a quando Celentano dovette lasciare il quartiere con la famiglia per andare a vivere in centro, in casa del fratello.

Il verso “passano gli anni, ma 8 son lunghi” è un riferimento al tempo trascorso, nel 1966, dall’inizio della carriera discografica di Celentano, nel 1958. Il brano, una sorta di ballata folk, costituisce un superamento da parte dell’artista del ruolo di “urlatore” che lo aveva definito fino a quel punto, nonché uno dei primi tentativi di confrontarsi con tematiche più impegnative, in particolare quella ambientalista, prefigurando una sostanziale rottura rispetto al passato.

TESTO

DAI UN VOTO A QUESTO VIDEO:

Voto medio: / 5. Conteggio voti:

Lascia un commento