Trallalero “La Pastora“
Gruppo Spontaneo Trallalero
“La Pastora” un bel Trallalero che racconta della bella Pastora e dei momenti fortunati dell’amore magistralmente cantato dal Gruppo Spontaneo Trallalero.
Contatti G.S.T.
Associazione Culturale Gruppo Spontaneo Trallallero
Via Cravasco 11 – 16100 Genova Campomorone (GE)
Telephone & Fax: +39 (0)108317054 — (0)10790108
Mobile Phone: +39 3388295230
E-Mail: info@gruppospontaneotrallalero.it – larupop@libero
Il Gruppo Spontaneo Trallalero si costituisce nel 1986 grazie all’aggregazione di canterini della Valpolcevera per giungere dopo vent’anni alla formazione attuale che vede nelle proprie fila canterini di diverse zone di Genova e del basso Piemonte. Caratteristica di questa squadra di canto è la presenza di una voce femminile nel ruolo del “cuntretu” che per il suo modo di cantare è considerata un canterino di “trallalero” a tutti gli effetti.
Esibizioni in Liguria, in diversi località d’Italia e all’estero Francia, Bretagna, Svizzera, Croazia, Ungheria, Germania hanno decretato successo ed affermazioni per il GST. Apprezzamento che viene mostrato anche da molti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura: dall’architetto Renzo Piano che nel suo studio di Genova propone l’ascolto dei canterini al maestro Luciano Berio, a Beppe Grillo al quale come regalo di fidanzamento viene recapitato a casa il GST che si esibirà anche accompagnato al pianoforte da Grillo stesso, a Gino Paoli che dopo aver ascoltato il GST ha curato la presentazione del loro penultimo CD pubblicato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Genova.
Il GST ha partecipato a diversi spettacoli televisivi fra cui la “Ruota della Fortuna” su Canale5 condotta da Mike Bongiorno e “125 milioni di caz.te” condotta da Adriano Celentano dove durante la loro esibizione il premio Nobel Dario Fo e Celentano hanno cantato con loro.
Ha preso parte inoltre alle due edizioni di “Canterini all’Opera” al Teatro Carlo Felice di Genova, alla rassegna delle squadre di canto “O Gran Convegno” al Teatro Modena, al Mantova Musica Festival alle edizioni del Festival Nazionale della Musica Tradizionale e del Trallalero “Canti di Terra e di Mare” che si tiene a Genova e Provincia dal 1986 con la direzione artistica di G. Laruccia, e a “Settembre a Palazzo Ducale col Trallalero” a Genova dal 2001 con la direzione artistica di Arnaldo Bagnasco che ne è l’ideatore e Laura Parodi. Nella tournée a Lille per “Mondes Paralléles Littératures” il GST ottiene grande successo cantando anche alla presenza del Premio Nobel José Saramago.