Son tre mesi che sono soldato – Canto Alpino + Testo

Son tre mesi che sono soldato

Canto degli Alpini

YouTube player

Son tre mesi che sono soldato (Canto degli Alpini). Estratto dal documento d’Archivio “Réseau Tramontana”: FM-It-9-Ar[Chi-Ros-Gm]3. Temi: 8. Partenze e ritorni.

Un canto che attraversa il tempo, portando con sé la voce di chi è partito lasciando affetti, case e montagne. Questo estratto, proveniente dal documento d’Archivio “Réseau Tramontana” – FM-It-9-Ar [Chi-Ros-Gm]3, ci restituisce tutta l’intensità emotiva del tema “Partenze e ritorni”: l’attesa, la nostalgia, la speranza di rivedere ciò che si è lasciato.

Le parole semplici del Canto degli Alpini raccontano l’esperienza del soldato con autenticità e profondità, diventando memoria collettiva e testimonianza storica. È un racconto cantato che unisce passato e presente, individuale e comunitario. Un documento prezioso che ci invita a riflettere sul significato del partire e del tornare, ieri come oggi.

Testimone/i: Adolfo Zamponi, detto “Fofi” e Marco Giovani, detto “Marcaccio”. Ricerca e registrazione: Filippo Marranci. Luogo e data: Ròsina di Chitignano (AR), Toscana, Italia, 15 ottobre 2013.

TESTO

Son tre mesi che sono soldato. Canti di guerra.

  • Commenti dell'articolo:3 commenti

Questo articolo ha 3 commenti

  1. Mirella Bonino

    la cantavo già da bambina tanti anni fa con mia mamma e uno zio alpino . Poi in compagnia di amici .

  2. Anonimo

    Testo modificato per educazione, in realtà io ricordo: “brutta T*oia l’è m*rta mbriaca e io sono qui che moro de sete, brutta t*oia ll’ è m*rta mbriaca e spruzzava de graspa e de vin.. e spruzzava de graspa e de vin”

  3. LUCIANO

    GRAZIE LA CANTAVO AMCOR BAMBINO ASSIEME MIO FRATELLO NEI PRI ANNI TRENTA MED LA RICORDO ANCORA ED ORA CI PROVO A CANTAR

Lascia un commento