Pirulì – Lorenzo Cantori

Pirulì

Lorenzo Cantori

YouTube player

Lorenzo Cantori in Pirulì, canzone popolare marchigiana della zona di Cingoli. La canzone parla di un battibecco scherzoso tra moglie e marito in cui l’uomo si lamenta delle pietanze preparate dalla donna. Il tono è ironico dal momento che nelle Marche di sessanta anni fa, cibi così ricchi venivano portati in tavola solo raramente.

“Pirulì” è una canzone vivace e ironica che racconta un battibecco scherzoso tra moglie e marito: lui borbotta e si lamenta delle pietanze preparate da lei, dando vita a un siparietto divertente che strappa sorrisi e richiama la vita quotidiana di un tempo.

Con la sua interpretazione autentica, Lorenzo Cantori riporta in vita il dialetto, i modi di dire e l’umorismo della cultura contadina marchigiana, trasformando una semplice scenetta domestica in un racconto musicale ricco di carattere e tradizione.

Ascolta, sorridi e lasciati trasportare dal ritmo e dalla genuinità della musica popolare marchigiana. Raccontaci nei commenti: chi vince il battibecco, secondo te?

TESTO

Pirulì - Lorenzo Cantori - Organetto marchigiano. Musica popolare.
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Lascia un commento