Mamma mia dammi cento lire – Le Mondine

Mamma mia dammi cento lire

Le Mondine

YouTube player

Le Mondine cantano Mamma mia dammi cento lire (Video Ufficiale). Il progetto “Le Mondine” nasce da un’idea della FONOLA DISCHI di Milano, una delle più antiche case discografiche ( fondata nel 1930) e la più importante per distribuzione in Italia, se non l’unica, di musica da ballo e della tradizione popolare italiana. L’idea è stata quella di affidare ad un trio vocale femminile l’interpretazione delle canzoni folkloristiche popolari italiane e della cultura contadina. Questo trio vocale è composto da: Letizia Borgaro, Barbara Leva e Giulia Zingales.

Conosciutissima e diffusissima in tutta l’Italia settentrionale, questa canzone è l’adattamento al tema dell’emigrazione di una ballata assai nota, di solito pubblicata come “La maledizione della madre”. Nella ballata la madre non vuole che la figlia sposi il re di Francia (o altro personaggio), la figlia disobbedisce e muore attraversando a cavallo un corso d’acqua. “Mamma mia dammi cento lire” si riferisce alle migrazioni dei contadini settentrionali verso l’America meridionale assai più che verso quella settentrionale (che attrasse successivamente, la migrazione meridionale), nella seconda metà del secolo scorso.

TESTO

Mamma mia dammi cento lire - Mondine - Testo. Musica popolare.
  • Commenti dell'articolo:8 commenti

Questo articolo ha 8 commenti

  1. Lina marino

    siete bellissimi complimenti congratulazioni vivissime 👍👍👍

  2. Andrea

    bravissime 10

  3. Fernando.Pirozzi.

    Quelled.3.Donne.Che.Cantano.Tutte.
    Le.Sui.Cazone.Ame.Mi.Piace.Molto.

  4. Lanfranca

    Voto 10

  5. Viviana rosaire

    Braveeee

  6. Sabatino Santucci Campli (TE)

    Canzone molto bella e commovente. Quando ero piccolo, negli anni cinquanta, mia mamma la cantava sempre e i miei occhi, si riempivano di calde lacrime. Adesso che sono vecchio, la canto molto spesso, ripensando con commozione alla mia adorata mamma che purtroppo non c’è più.
    Sabatino .

  7. Anna cancedda

    bellissima canzone di vecchia data ma sempre piacevole risentirla buona serata notte

  8. Vacchi natale. Classe. 1930.

    Ho in nastro di canzoni popolari compresa questa . Spesso le ascolto.

Lascia un commento