La Bella Gigogin – Le Mondine

La Bella Gigogin

Le Mondine

YouTube player

Le Mondine cantano La Bella Gigogin. La bella Gigogin è un canto patriottico italiano del XIX secolo. Fu scritta nel 1858 dal compositore milanese Paolo Giorza che si ispirò ad alcuni canti popolari lombardo-piemontesi. Essendo il tema principale del canto l’invito a Vittorio Emanuele II di Savoia a “fare avanti un passo”, diventò quasi subito una canzone patriottica.

Alludeva al fatto che le truppe italiane dovevano scacciare via quelle austriache e viene usato il termine polenta perché la bandiera austriaca è gialla come la polenta, la “malada” che non vuole mangiar polenta rappresenta la Lombardia. Venne scritta in dialetto perché gli austriaci non ne capissero il significato.

Ebbe un tale successo che le bande militari austriache avevano imparato a suonarla e quando a Magenta si trovarono di fronte i francesi, intonarono le note della canzone in segno di attacco. Il fatto divertente è che i francesi risposero col ritornello “Daghela avanti un passo” e quindi i due eserciti si affrontarono al suono della stessa canzone.

TESTO

La Bella Gigogin - Le Mondine - Testo. Musica popolare.
  • Commenti dell'articolo:2 commenti

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Gian Paolo

    Peccato che quei ”pidocchiosi” (copyright Gianni Brera) abbiano rovinato tutto….

  2. Aldo Cisi

    La vostra è una bella iniziativa e trasmettete allegria, complimenti !!!

Lascia un commento