Io resto qui: addio!
Coro Gruppo Alpini di Melzo
Il Coro Gruppo Alpini di Melzo in “Io resto qui: addio!“ – 30 Maggio 2015 a San Colombano al Lambro – 1° Rassegna Cori Alpini. Video di Alberto Gremmi. Musica degli Alpini.
Una canzone della Prima guerra mondiale, dal tono intimo e commovente, che racconta l’addio di un soldato alla vita e ai propri affetti. “Io resto qui: addio!” è un canto di sacrificio e di profonda umanità, simbolo del legame indissolubile tra gli Alpini, la terra e la memoria storica.
Interpretata con passione e rispetto dal Coro Gruppo Alpini di Melzo, questa esecuzione rinnova la tradizione del canto popolare e corale alpino, dando voce a una delle pagine più struggenti della nostra storia. Un tributo alla memoria, al coraggio e al silenzio di chi non è tornato.
TESTO
Io resto qui, addio!
Io resto qui, addio!
Stanotte mi coprirà la neve
e voi che tornerete a casa
pensate qualche volta
a questo cielo, a questo cielo di Russia
Io resto qui, addio!
Io resto qui, addio!
Con altri amici in questa terra
e voi che tornerete a casa
sappiate che qui, anche qui dove riposo
in questo campo, vicino al bosco di betulle
verrà la primavera, verrà la primavera, verrà la primavera.
Io resto qui, addio!
Io resto qui, addio!


stupendi mi avete commosso bravi
Bellissima e “commovente” … perché il fratello di mia mamma (mio zio Mario Boggio) … è rimasto là … per molto tempo era risultato “disperso e solo qualche anno fa ci hanno comunicato che mio zio è morto in un ospedale in una città della Russia … oltre il Volga!