Io resto qui: addio! – Coro Gruppo Alpini di Melzo

Io resto qui: addio!

Coro Gruppo Alpini di Melzo

YouTube player

Il Coro Gruppo Alpini di Melzo in Io resto qui: addio! – 30 Maggio 2015 a San Colombano al Lambro – 1° Rassegna Cori Alpini. Video di Alberto Gremmi. Musica degli Alpini.

Una canzone della Prima guerra mondiale, dal tono intimo e commovente, che racconta l’addio di un soldato alla vita e ai propri affetti. “Io resto qui: addio!” è un canto di sacrificio e di profonda umanità, simbolo del legame indissolubile tra gli Alpini, la terra e la memoria storica.

Interpretata con passione e rispetto dal Coro Gruppo Alpini di Melzo, questa esecuzione rinnova la tradizione del canto popolare e corale alpino, dando voce a una delle pagine più struggenti della nostra storia. Un tributo alla memoria, al coraggio e al silenzio di chi non è tornato.

TESTO

Io resto qui: addio! - Coro Gruppo Alpini di Melzo - Guerra

  • Commenti dell'articolo:2 commenti

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Alpino Marchesi Pierfranco ¹

    stupendi mi avete commosso bravi

  2. Dino Paolotti

    Bellissima e “commovente” … perché il fratello di mia mamma (mio zio Mario Boggio) … è rimasto là … per molto tempo era risultato “disperso e solo qualche anno fa ci hanno comunicato che mio zio è morto in un ospedale in una città della Russia … oltre il Volga!

Lascia un commento