IL POMPIERE PAURA NON NE HA

Vigili del Fuoco o Pompieri sono il gruppo delle forze dell’ordine probabilmente più amato dagli italiani.

Vigili del Fuoco - Pompieri
Vigili del Fuoco – Pompieri

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco (in acronimo CNVVF ed abbreviato VV.F.) è una istituzione dello Stato della Repubblica. È dipendente dal Ministero dell’interno della Repubblica italiana.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è una estensione operativa e amministrativa del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del predetto Ministero, per mezzo del quale vengono espletati i compiti istituzionali previsti dalla legge. Fa anche parte del servizio nazionale di protezione civile.

Oltre al contrasto e prevenzione degli incendi, ha diverse funzioni, come ricerca e soccorso, difesa civile e in alcuni casi anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria, e si occupa della formazione dei vigili del fuoco aziendali.

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco
Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco

Diffuso tra le tifoserie di diverse squadre di calcio, l’inno dei pompieri o vigili del fuoco è un coro di rispetto e devozione nei confronti della categoria.

E’ un coro sempre più diffuso tra le curve di tutta Italia, storicamente distanti se non rivali con Carabinieri, Polizia ecc, ma che inneggiano spesso l’inno, in una sorta di rispetto e devozione verso i paladini della nostra sicurezza.

Senza voler togliere nulla o denigrare  chi opera,   con altri mezzi per la sicurezza dell’ordine pubblico, come Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, il coro che parte spesso dai gradoni delle curve è un inno di forza e coraggio, provocazione, goliardia ed allo stesso tempo rispetto reciproco tra chi lancia un fumogeno in campo e chi lo raccoglie per spegnerlo.

Questa lirica viene spesso intonata da un vigile del fuoco per infondere coraggio ai compagni e per sconfiggere la paura in situazioni estreme. Il ritornello, molto frequente e serrato, mette in risalto proprio questo aspetto: un vigile del fuoco e la passione per questa professione.

TESTO

Il corpo nazionale dei vigili del fuoco
salviam la vita agli altri il resto conta poco

Rit: Il pompiere paura non ne ha
 Il pompiere paura non ne ha!!!

Anche se di notte suona la sirena
quando noi usciam nessuno più ci frena

Rit: Il pompiere paura non ne ha
  Il pompiere paura non ne ha!!!

Portiamo il soccorso a chi ci chiede aiuto
un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Rit: Il pompiere paura non ne ha
Il pompiere paura non ne ha!!!

Quando le fiamme avanzano non abbiam timore
abbiamo Santa Barbara dentro il nostro cuore

Rit: Il pompiere paura non ne ha
            Il pompiere paura non ne ha!!!
            Il pompiere paura non ne ha!!!
            Il pompiere paura non ne ha!!!

CURIOSITA’

Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo. È stata eletta, infatti, patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”.

Santa Barbara - Vigili del Fuoco
Santa Barbara – Vigili del Fuoco

Frasi sui Vigili del Fuoco

  • Ci sono tre tipi di persone che corrono in contro ai disastri anziché scappare: i poliziotti, i vigili del fuoco e i giornalisti. (Rod Dreher)
  • Guardandomi intorno in questa sala, penso all’importanza che l’Accademia ha avuto per ogni vigile del fuoco qui presente. La disciplina, la tradizione, è questo che ci tiene uniti, i giovani e i meno giovani insieme… […] e così, padre e figlio hanno frequentato l’Accademia ad anni di distanza, ma hanno condiviso la stessa propensione per l’eccezionale eroismo. La verità è che chi bussa alle porte di questa Accademia, chiedendo di poterla servire è già di per sé un eroe. È un predestinato. (Chicago Fire)
  • Il corpo nazionale vigili del fuoco, | salviam la vita agli altri il resto conta poco. | Il pompiere paura non ne ha, | il pompiere paura non ne ha. | Portiamo il soccorso a chi ci chiede aiuto, | un giorno senza rischio per noi è non vissuto. (Inno dei Vigili del fuoco)
  • – Io con la nitro mi ci faccio i gargarismi tutte le mattine.
    – Io mi ci faccio il bidè, intimo di nitro, per il pompiere che non deve chiedere mai.
    (Missione eroica – I pompieri 2)
  • La marcia dei pompieri nelle loro uniformi, il guizzare dei muscoli maschili sotto i pantaloni attillati e le cinture, | il lento ritorno dall’incendio, la loro pausa d’arresto quando l’allarme riprende a squillare, tendono attenti l’orecchio, | le attitudini naturali, perfette, varie, la testa piegata, il collo curvo, il calcolo. (Walt Whitman)
  • Si pensa sempre che i pompieri servano a spegnere gli incendi, ed è vero, ma il 70% delle chiamate rappresenta emergenze mediche, come casi di infarto, ipertensione, diabete di tipo 2, obesità grave. Per cui vediamo e assistiamo di persona alla distruzione causata dalla dieta americana standard. (Rip Esselstyn, Forchette contro coltelli)

[fonti: vigilfuoco.it, Wikipedia.org]

Clicca per votare l'esibizione
[Voti: 0 Media: 0]