Gruppo Folkloristico La Pacchianella – I Pampanélle

(1992)Gruppo Folkloristico La Pacchianella, vendemmia a Carbonara con Michele Totaro (ciuchètte), Antonio Rinaldi (petrone), Leonardo Grilli (capillo), alla chitarra Gino Giordano.

MICHELE TOTARO é scomparso all’età di 86 anni, l’ultimo pioniere della canzone montanara insieme a MATTEO VAIRA e ANTONIO RINALDI erano conosciuti come il trio dei cantori del gruppo Folkloristico “La Pacchianella“.
Questi hanno fatto conoscere la Tarantella e i canti montanari in tutta Italia e all’estero in un epoca in cui gli studi sulla cultura popolare (il c.d.FOLKLORE) erano ancora a livelli pionieristici.
Il Gruppo Folkloristico LA PACCHIANELLA di Monte Sant’Angelo, uno dei più antichi d’Italia, fondato nel 1923 in occasione della visita di Umberto di Savoia alla Reale Basilica di San Michele Arcangelo, prese il via con una serie di spettacoli che lo portarono, negli anni, a rappresentare non solo il patrimonio artistico e culturale di Monte Sant’Angelo ma del Gargano delle Puglie e, all’estero, dell’Italia, mantenendo integre nel tempo le matrici etniche nel rispetto della tradizione e del costume.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, un apporto determinante La Pacchianella lo diede nel film “La Morte Civile”, girato a Monte Sant’Angelo e ad un film di WALT DISNEY sul Folklore mondiale.