Gruppo folk Val Biois

Festa a Falcade

Siamo all’ultima Domenica di Settembre del 2010 a Falcade, in Valle del Biois nell’alto agordino in provincia di Belluno. L’aria è frizzantina anche perché nella serata del giorno precedente la prima neve ha fatto la sua comparsa sulla cima delle montagne che circondano la valle.

Il gruppo folk Valbiois si prepara per festeggiare alla grande il ventesimo anniversario dalla sua iscrizione all’albo della provincia di Belluno come gruppo artistico e culturale, con il raduno previsto nel pomeriggio dei gruppi folk delle aree a minoranza linguistica delle Alpi italiane.

Prima dello spettacolo sotto il tendone, i gruppi sfileranno per le vie del centro storico di Falcade, i musicisti del gruppo folk Valbiois sono pronti alla partenza con i loro strumenti e stanno scaldando i motori, al gruppo di fuoco si sono aggiunte due colonne dei “Tirataie“, “L’ongia” (El batiquèrcoi) impegnato con il trombone e “El vedova” alla fisarmonica diatonica e canto.

Il gruppo Valbiois propone l’esecuzione di balli e musiche tipiche della nostra area dolomitica tra cui spicca: la pairis, la manfrina e la quadriglia agordina, gli strumenti usati, in primo piano le fisarmoniche, accompagnano la chitarra e il trombone.

Clicca per votare l'esibizione
[Voti: 0 Media: 0]