Estiva – Mazurka suonata da Roberto Giraldi

Estiva

Mazurka suonata da Roberto Giraldi

YouTube player

EstivaMazurka per fisarmonica suonata da Roberto Giraldi in arte Castellina. “Castellina“, pseudonimo di Roberto Giraldi, è stato un fisarmonicista italiano. Musica popolare italiana.

Roberto Giraldi, noto anche come Castellina, è stato un famoso fisarmonicista e compositore italiano, considerato uno dei maestri del ballo liscio. È nato il 1º febbraio 1920 a Castellina, una frazione di Brisighella, in provincia di Ravenna. Ha iniziato a suonare la fisarmonica da bambino, per poi vincere un concorso per fisarmonicisti nel 1937. Ha fondato la sua prima orchestra nel dopoguerra e ha collaborato con vari musicisti, tra cui Giovanni Pasi, Gino Golinelli e Germano Montefiori. Ha scritto circa 500 brani, molti dei quali sono diventati famosi in tutto il mondo, come Tutto pepe, Il campanello, Luna messicana, Gli amici della notte e Verde prateria. Ha ottenuto tre dischi d’oro e ha partecipato a diversi programmi televisivi, tra cui Tanto piacere, Alle sette della sera e Bim Bum Bam. Ha anche composto la sigla della serie animata Le nuove avventure di Lupin III, insieme a Franco Migliacci e Franco Micalizzi. Ci ha lasciato il 1º marzo 2000 a Faenza, all’età di 80 anni.

Estiva - Mazurka suonata da Roberto Giraldi - Castellina. Musica popolare.
  • Commenti dell'articolo:5 commenti

Questo articolo ha 5 commenti

  1. Giuliano

    Per quanti abbiano tentato di imitarlo anche solo per proseguire il suo percorso è e sarà sempre inimitabile nella sua calma ed esperienza musicale artistica ❤️❤️

  2. Mosconi Moreno

    Grande Casellina / Amici della notte.

  3. Evaldo

    la mia passione il ballo liscio e la fisarmonica.Grande Castellina.

  4. Goffredo Cugini

    io sono un fan di Castellina mi piace la sua musica la sua fisa la sua orchestra

  5. Anonimo

    Immonso Roberto!

Lascia un commento