Pizzica da Record!

Il Canzoniere Grecanico Salentino vince l’Oscar della World Music

Il Gruppo folk Salentino vince i Songlines Music Awards 2018, come ‘Best Group‘, e si aggiudica l’Oscar della musica folkloristica mondiale. Un premio per tutta la musica tradizionale e per la regina del Salento: La Pizzica!

Il Salento sale sul primo gradino del podio più prestigioso, primi italiani a conquistare i Songlines Music Awards 2018.  I ragazzi del Canzoniere Grecanico Salentino si aggiudicano il titolo di “Miglior gruppo di world music al mondo“.

La rivista di settore più importante al mondo, Songlines,  ha premiato artisti del calibro di Goran Bregovic, Amadou e Mariam, Kronos Quartet, Tinariwen, Rokia Traoré, Femi Kuti, Fanfara Ciocarlia, Tony Allen, e ancora Gotan Project, Youssou N’Dour, e Gogol Bordello.

In nomination c’erano famose band internazionali quali: Eliza Carthy & The Wayward Band (Inghilterra); Mokoomba (Zimbabwe) e ShèKoyokh (formazione di base a Londra con elementi serbi, curdi e svedesi), ma a spuntarla sono stati i nostri ragazzi proponendo alcuni brani di Canzoniere, l’ultimo album uscito nel 2017 per Ponderosa.

Il Canzoniere Grecanico Salentino, nato a Lecce nel 1973 è considerato da musicisti e non, il più importante gruppo di musica popolare salentina italiano e il primo ad essersi formato in Puglia.

L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina.

Canzoniere Grecanico Salentino
Canzoniere Grecanico Salentino – Oscar della World Music

Sulla loro pagina facebook leggiamo: “Siamo felicissimi, incredibilmente orgogliosi…Questo è un premio a noi 8, la #cgsfamily. Alla nostra passione e al nostro amore incondizionato per questa musica. Ed è anche un premio alla “pizzica” come movimento, come “nuovo” genere musicale. Uno stile che finalmente incontra il successo e il riconoscimento del mondo della musica internazionale.
Che emozione vedere i mostri sacri che hanno vinto prima di noi!
Ci teniamo a ringraziare tutti. Grazie ai nostri fan, a chi ci ha votato, a Titti, Giuseppe, Luca e tutti a Ponderosa Music & Art, all’inestimabile sostegno di Puglia Sounds. Alle nostre famiglie, a tutti i nostri amici e collaboratori sparsi per il mondo. E grazie alla nostra terra: il Salento, la Puglia. Siamo ambasciatori di una cultura straordinaria, e portatori della sua bellezza nel mondo.
Ad un nuovo inizio… “nu te fermare”!!

Una vittoria meritata per i bravissimi componenti del gruppo: Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco(zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito(organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone(danza).

Canzoniere Grecanico Salentino
Songlines Music Awards 2018 – Canzoniere Grecanico Salentino

Finalmente l’omaggio doveroso alla musica popolare italiana ed un riconoscimento internazionale che da la giusta importanza ad un movimento sempre vivo e in continua crescita.

Il premio è stato conferito Sabato 20 Ottobre all’Electric Brixton di Londra.

Per seguire il Canzoniere Grecanico Salentino, visitate il sito “www.canzonieregrecanicosalentino.net” e la loro pagina facebook “CGS Canzoniere Grecanico Salentino“.

#songlinesmusicawards #canzonieregrecanicosalentino #pizzica #salento