Tanti Auguri ADRIANO

Adriano Celentano (Milano, 6 gennaio 1938) è un cantautore, showman, attore, regista, sceneggiatore e autore televisivo italiano che nel 2018 compie i suoi primi 80 anni.

Tanti Auguri ADRIANO (Celentano)
Tanti Auguri ADRIANO (Celentano)

È soprannominato il Molleggiato per via del suo modo di ballare. In tutta la sua carriera Celentano ha venduto circa 200 milioni di dischi (inclusi quelli all’estero), risultando l’artista musicale con la più alta vendita di dischi stimati nella storia della musica italiana.

Molto spesso anche autore delle musiche e canzoni(a volte coautore di musica e testi, anche se, secondo la moglie Claudia Mori, li lasciò firmare ad altri), grazie alla sua carriera e ai suoi successi, anche fuori dai confini Italiani, è considerato uno dei pilastri della musica leggera italiana.

Al Festival di Sanremo partecipò cinque volte come concorrente,la prima nel 1961 con 24 mila baci, mentre nel 1970 vinse la manifestazione con la celebre Chi non lavora non fa l’amore, in coppia con la moglie Claudia Mori. L’ultima sua partecipazione come concorrente fu nel 1971, per poi tornarvi come ospite d’eccezione nelle edizioni del 2004 e 2012.

Oltre alla sua attività in campo discografico, ha spaziato anche nel cinema e nella televisione; ha recitato in circa 40 film e pubblicato altrettanti album discografici, riscuotendo successo sia nel campo musicale, in cui è tuttora attivo, sia nel mondo del cinema.

 

Clicca per votare l'esibizione
[Voti: 0 Media: 0]