Speciale Canzoni del 1 MAGGIO
La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori viene celebrata il 1º Maggio di ogni anno in molti paesi del mondo per ricordare la lotta dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa.
La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il RDL n. 692/1923). Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell’Illinois. La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.
In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo. La rivista La Rivendicazione, pubblicata a Forlì, cominciava così l’articolo Pel primo maggio, uscito il 26 aprile 1890: «Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento».
Canto popolare di lotta – Siamo lavoratori
Sant’Agata – Lamento dei lavoratori
Inno dei lavoratori Siciliani
Corrado Medioli – Inno dei lavoratori
Francesco De Gregori feat. Giovanna Marini – Saluteremo il signor padrone
Angela Venturoli – Col Tramvai
Ala matin bonora
Amore Mio Non Piangere ( La Mondina ) – Anna Identici
Sciur Padrun da li braghi bianchi – Le Mondine
La Festa del Primo Maggio, nota anche come Festa dei Lavoratori, è una delle festività più importanti in Italia. Si celebra ogni anno il primo maggio ed è stata istituita per celebrare il lavoro e i diritti dei lavoratori.
La Festa del Primo Maggio ha una lunga tradizione in Italia, risalente all’inizio del XX secolo, quando i movimenti sindacali iniziarono a organizzare manifestazioni per chiedere una maggiore tutela dei lavoratori. Nel corso degli anni, la festa si è evoluta diventando un momento di celebrazione del lavoro e dei diritti dei lavoratori, ma anche un’occasione per manifestare a sostegno di cause sociali ed economiche.
Il primo maggio in Italia è caratterizzato da molte manifestazioni in tutto il Paese, come cortei e comizi organizzati dai sindacati e dalle associazioni di lavoratori. In molte città italiane, inoltre, si svolgono concerti e spettacoli per celebrare la festa.