Schuhplattler
Danza tradizionale
Lo Schuhplattler è una danza tradizionale tipica bavarese e tirolese per soli uomini. La parola, tradotta, significa letteralmente “battitore di scarpe“. La danza comprende movimenti veloci, quasi acrobatici, con battute di mani sulle gambe e sulle suole delle scarpe, saltando, girando, facendo a volte lo Jodel e tirandosi gli schiaffi.
Le origini di questa danza si possono far risalire a una forma di corteggiamento: il Balztanz.
Oggi tanti club folcloristici praticano lo “Schuhplattln” per tenere viva la tradizione e cultura tirolese, aperto ad oggi anche alle donne.
Schuhplattln
Nel ballo delle panche gli Schuhplattler utilizzano delle panche di legno per ballarci intorno, sopra e batterle a terra ritmicamente. Il ballo delle panche inizia con i danzatori che fanno oscillare a destra e sinistra le panche di legno. Gli Schuhplattler girano intorno alle panche battendo le mani sulle gambe. Durante questo ballo le panche vengono battute a terra ritmicamente a tempo con la musica della fisarmonica di accompagnamento.
Schuhplattler von Südtirol – “Der Hupfau”
In definitiva, lo Schuhplattler è una danza tradizionale e una forma di esibizione musicale che si originò nella regione bavarese dell’Europa centrale. Questa forma di arte è molto popolare tra i turisti che visitano la regione e ha anche guadagnato una vasta popolarità a livello internazionale.
Storia e Tradizione di Lo Schuhplattler
Lo Schuhplattler ha radici antiche, che risalgono al XVIII secolo. Si ritiene che la danza sia nata nei villaggi alpini della regione bavarese, dove gli abitanti eseguivano balli per celebrare le stagioni dell’anno, le festività religiose e le cerimonie matrimoniali.
Il nome “Schuhplattler” deriva dalla tecnica utilizzata durante la danza, in cui i ballerini battono le mani sui loro scarponi (in tedesco, “schuh”) per creare ritmi sincopati e suoni percussivi. Questa tecnica è stata sviluppata inizialmente come una forma di intrattenimento tra i pastori della regione, che si univano per ballare e cantare durante le lunghe notti d’inverno.
Lo Schuhplattler si è evoluto nel corso dei secoli, diventando una forma d’arte sempre più sofisticata. Oggi, la danza viene eseguita in tutto il mondo, soprattutto nei festival bavaresi, dove gruppi di ballerini vestiti con i tradizionali abiti tirolesi eseguono la danza in modo sincronizzato, accompagnati dalla musica folkloristica della regione.
Tecniche di Lo Schuhplattler
La danza di Lo Schuhplattler richiede una grande abilità e coordinazione tra i ballerini. La tecnica principale utilizzata nella danza è quella dello “schuhplatteln”, ovvero il battito delle mani sui propri scarponi. Questa tecnica richiede un’ottima precisione ritmica e una buona coordinazione tra i movimenti delle mani e dei piedi.
Inoltre, la danza prevede l’utilizzo di salti acrobatici, giri rapidi, passi scattanti e movimenti sincronizzati. I ballerini si esibiscono in gruppi di tre o quattro, e spesso si alternano durante la danza per creare una coreografia dinamica e coinvolgente.