PIETRO ADRAGNA

 

Pietro Adragna - Fisarmonica

CONTATTI

Cell. (+39) 348 4113611

[email protected]

Facebook: pietro.adragna

PIETRO ADRAGNA (Erice, 21 agosto 1988) è un fisarmonicista siciliano, concertista a livello internazionale, proclamato campione del mondo di fisarmonica nel 2009 e nel 2011. È nato il 21 agosto del 1988 nella città siciliana di Erice, dove ha cominciato a studiare la fisarmonica, all’età di 6 anni, con il Maestro Salvatore Graziano.

Negli anni successivi ha approfondito gli studi con il Maestro Roberto Fuccelli e si è perfezionato in Francia con Frederic Deschamps, dedicandosi anche al pianoforte, alla composizione e alla direzione d’orchestra. Ha frequentato il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove ha conseguito il diploma in fisarmonica sotto la guida del Maestro Ivano Battiston e in pianoforte con il Maestro Yang Su Cin. Studia ed approfondisce gli studi di Direzione d’Orchestra con il Maestro Alessandro Pinzauti, suo punto di riferimento, diplomandosi in seguito presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo sotto la guida del Maestro Carmelo Caruso.

Il suo lavoro è caratterizzato dalle trascrizioni per fisarmonica di arie d’opera nate per grande orchestra. All’inizio della sua carriera, Adragna ha partecipato ai più prestigiosi concorsi dedicati alla fisarmonica, risultando vincitore del Concorso Internazionale a Klingenthal (Germania) e del Primus Ikaalinen Accordion Competition in Finlandia. Nel 2009, viene proclamato per la prima volta campione del mondo di fisarmonica al Trofeo Mondiale CMA, tenutosi ad Albufeira in Portogallo e replica lo straordinario successo alla Coppa Mondiale CIA del 2011, svoltasi in Cina, dove ha vinto nella categoria “Virtuoso Entertainment Music” e nella categoria “Digital Accordion”.

Quello stesso anno ha vinto anche il 5º Festival Internazionale della Fisarmonica Digitale a Roma. Negli anni ha suonato in quasi tutto il Mondo: Europa, Stati Uniti, Asia. Ha calcato palchi prestigiosi come il Teatro Massimo di Palermo, Teatro greco di Taormina, Teatro del Mediterraneo di Napoli e vanta, inoltre, collaborazioni in RAI.

Dal 2016 è il Direttore artistico del World Accordion Festival, Festival Mondiale della Fisarmonica da lui ideato e realizzato in Sicilia e Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Giovanile “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo. Pietro Adragna suona fisarmoniche Settimio Soprani (Artist VI) di Maxim’s Group – Castelfidardo(AN).

Clicca per votare l'esibizione
[Voti: 0 Media: 0]