Il fenomeno Gianni Drudi: irriverenza anni 80

“Il fenomeno Gianni Drudi”

Irriverenza anni 80

Il fenomeno Gianni Drudi.

Gianni Drudi, ebbene si, nessun nome d’arte, nasce  il 16 maggio 1958 a Santarcangelo di Romagna(Santarcànzal o Santarchènzli in romagnolo), un comune italiano di 21.899 abitanti della provincia di Rimini, al confine con la provincia di Forlì-Cesena.

Santarcangelo di Romagna.

La sua carriera inizia a metà degli anni ottanta, quando incide il suo primo singolo dal titolo “Come stai” e partecipa alla trasmissione Discoinverno in onda su Rai 2. In seguito è ospite del Girofestival su Rai 3 e la sua canzone “La Pantera” viene usata come sigla della trasmissione per venti puntate. Sempre su Rai Tre partecipa come ospite al programma televisivo “Jeans Due” condotto da Fabio Fazio, presentando il brano “Roma di notte”.

YouTube player

Nel novembre 1991 è oggetto della satira della Gialappa’s Band, un trio comico, nella trasmissione Mai dire TV di Italia Uno, in cui spesso veniva riproposta la canzone Fiky Fiky, prendendola direttamente da esibizioni messe in onda da emittenti locali.

YouTube player

Nel corso del 1992 partecipa a diverse trasmissioni televisive, tra le quali Superclassifica Show, Maurizio Costanzo Show, Bella estate e Mai dire goal. Per l’etichetta Ricordi International, incide l’album Il goliardico “Drudi” e inizia la collaborazione con il paroliere Luciano Beretta, autore di testi anche per Adriano Celentano, realizzando brani sempre sul filo del doppio senso, quali Com’è bello lavarsi, Tiramisù la banana col bacio e L’uccello.

YouTube player

TESTO

Gianni Drudi compone e canta in seguito una serie di brani di carattere leggero, tra cui il ballo di gruppo che s’intitola Il ballo del pinguino, Facciamo baracca, Agguanta la mela, Dogy Dance e La tana del re. Incide poi Il ritorno del grillo parlante, che contiene tra l’altro il brano “Addio Summertime“, composta insieme a Bobby Solo, e “Macaregna che carogna”, interpretata insieme al cantante sardo Benito Urgu.

YouTube player

Seguono poi nel 2006 l’album “Double-face“, che contiene il brano “Hasta luego Santiago” utilizzato nella colonna sonora del film “Vita smeralda” di Jerry Calà, e nel 2009 l’album “Vacanze alternative” con Omar Lambertini. Nel 2011 incide un brano con i Rumatera dal titolo”Mi piace la foca“.

YouTube player

Dal 2006 ad oggi partecipa, anche in veste di conduttore, al programma televisivo “MilleVoci”, di Gianni Turco, esibendosi con il suo rinnovato repertorio.

Gianni Drudi.

La Discografia di Gianni Drudi:

1988: Sole, mare e… Fiky Fiky (45 giri)
1992: C’è chi cucca chi no!
1993: Il goliardico Drudi!!
1995: Fiky Fiky… ed altre storie
1997: Il ritorno del grillo parlante
1997: Il ballo del pinguino
1998: Bella pompa
2001: Ping Pong
2002: Superdance compilation
2003: La freccia dei due mari
2003: Estate loca
2006: Successi
2006: Double face
2009: Vacanze alternative
2010: Prendi la pecora
2011: Rumatera ft. Gianni Drudi – Mi piace la foca
2012: Morale della favola
2012: Mega Summer Compilation Vol. 5
2014: Summer Compilation: Manovalanza
2016: Arriba la noche Compilation

Video Live dalle serate in giro per l’Italia:

L’affetto dei fedelissimi è ancora intatto!!!

YouTube player

YouTube player

YouTube player

Per info, social e contatti: www.giannidrudi.it – Attenzione: il goliardico è ancora in pista!

DAI UN VOTO A QUESTO VIDEO:

Voto medio: / 5. Conteggio voti:

Lascia un commento