Il Gruppo Folk “Triscele” di Grotte

L’associazione culturale “Triscele” nasce per volontà di alcuni amici amanti del folklore e delle tradizioni popolari Siciliane.

Si propone nella ricerca, negli studi e divulgazione delle tradizioni popolari di Sicilia, terra molto ricca di canti e di leggende.

L’Associazione prende il nome di “ TRISCELE” dalla figura Gorgonica a tre gambe, che rappresenta la Sicilia, la medusa a tre gambe, con al collo un serpente simbolo molto antico, usato fin dal 2000 a.c. e di origine araba. E’ stato esportato in Sicilia e poi in Europa fino ad arrivare in Irlanda dove viene ancora usato.

Bandiera simbolo Sicilia
Bandiera Siciliana

Esso rappresenta un simbolo benefico che simboleggia la rinascita e la prosperità.

La “Triscele” si è tanto personificata con la forma triangolare della Sicilia, tanto da darne il nome di Trinacria Triquetra.

L’Associazione è stata costituita a carattere regionale senza fini di lucro,ed opera nel Comune di Grotte, in provincia di Agrigento, che ne è il capoluogo di provincia.

Grotte (Grutti in siciliano) è un comune italiano di 5.633 abitanti della provincia di Agrigento in Sicilia.

Il fondatore e promotore dell’Associazione è il Sig. Giuseppe Terrana che dopo aver maturato diverse esperienze di cultura popolare, di folklore e di tradizioni popolari, militando in diversi Gruppi Folkloristici e precisamente: Gruppo Folk “ I Cumpari Ragunisi “di Aragona , Compagnia Folklorica “Amuri e Vita” e “Concordia” di Agrigento, Gruppo folk ”I Giurgintani” di Agrigento come Coreografo, Compagnia Folklorica “ Trinacria” di Agrigento, nel 1998 ha formato, con altri collaboratori, il Gruppo Folk a Grotte con il nome di Compagnia Siciliana folkloristica “Citta di Grotte”.

Nel 2001 è nata  L’Associazione Culturale “ TRISCELEGruppo Folkloristico di Grotte.

Gruppo Folk Triscele - Sicilia
Gruppo Folk Triscele di Sicilia

Una nota di prego deve andare ai ballerini e musicisti che nell’arco di questi anni di attività si sono distinti ovunque per la loro preparazione e per le loro prestazioni davanti al pubblico.

Il Sig. Giuseppe Terrana con il Gruppo “Triscele” vuole trasmettere alle giovani generazioni la cultura del Popolo Siciliano, anche con l’intendo di portare il folklore della nostra terra, in giro per l’Italia, l’Europa e nei paesi intercontinentali.

Questo progetto vede la collaborazione di tutti i componenti del gruppo e principalmente dei più anziani, uomini e donne pieni di volontà ed impegno. L’Associazione si sta organizzando nella ricerca di usi e costumi, di libri, canti popolari tradizionali per arricchire l’attività che si propone di svolgere. Attualmente nella cittadina di Grotte è l’unico Gruppo di Adulti che propone il folklore e le tradizioni popolari.

Sempre per incentivare i giovani e i bambini nel conoscere il folklore, collabora con la scuola in progetti che coinvolgono i bambini nelle ricerche e nello studio delle tradizioni, creando un corpo di ballo di bambini in età scolare.

Nel mese di aprile del 2005, ha collaborato con le insegnanti in un progetto di folklore e tradizioni popolari, con bambini di seconda elementare: finito il progetto i bambini interessati hanno continuato l’attività intrapresa in seno all’Associazione.

Dal luglio 2005 è diventato il Mini Gruppo Folkloristico “ TRISCELE ”, con un proprio repertorio di canti e balli. Sono, in tutto,  circa 16 coppie, dove partecipano anche alcune ballerine anziane.

Bambini Gruppo Folk Triscele - Grotte
Bambini Gruppo Folk Triscele

Il fiore all’occhiello dell’Associazione sono i  bambini, i quali hanno riscosso molto successo ed hanno acquisito molta esperienza.

Un altro obiettivo che si propone l’Associazione è quello di potere organizzare, con il tempo, degli scambi culturali con gruppi folkloristici di altre nazioni, sia con i bambini che con i grandi, per potersi confrontare con le altre culture popolari e arricchire sempre di più le conoscenze con gli altri popoli.

Associazione Culturale “Triscele”

Via Giovanni XXIII, 1 – 92020 Grotte(AG)

Presidente Sig. Giuseppe TERRANA

Cell. 339.3392122- Tel. 0922.699289 – Fax. 0922.591426