ENZO SCACCHIA

 

Enzo Scacchia - Il Re dell'Organetto

CONTATTI

Cell. 380413390

enzoscacchia@yahoo.it

ENZO SCACCHIA, nato a Teramo (Italia) nel 1970, in arte “IL RE DELL’ORGANETTO®” (riconosciuto e registrato SIAE), è considerato l’organettista più stimato e famoso al Mondo.

Pioniere del virtuosismo sull’organetto, è un talento ed un fenomeno nel suo genere musicale poiché possiede una virtuosa ed inconfondibile tecnica personale integrata sulle cinque dita della mano. La “TECNICA A CINQUE DITA PER ORGANETTO© è stata inventata e legalmente depositata alla SIAE da Enzo Scacchia, include un metodo che ha rivoluzionato il classico studio dell’organetto e vanta superflui tentativi d’imitazione. La “TECNICA A CINQUE DITA PER ORGANETTO di ENZO SCACCHIA©” è composta da combinazioni che permettono di eseguire virtuosismi irrealizzabili con la tecnica di uso comune. Il suo metodo spazia dalla diteggiatura alternata con le cinque dita in modo uniforme, alla ritmica, dall’uso dei bassi a quello delle scale, dagli abbellimenti musicali all’uso del mantice e alla sua dinamica con particolare riferimento all’espressione; il suo metodo include anche nozioni fondamentali di teoria musicale, solfeggio e armonia, storia e struttura dell’organetto, metodologie di allenamento e supercompensazione, fasi di apprendimento, cenni di anatomia, fisiologia funzionale, fisiologia energetica e alimentazione, esercizi di postura, coordinazione psicomotoria, velocità, riscaldamento, mobilità articolare ed elasticità muscolare mirati a migliorare l’abilità e il controllo di ciascuna “delle cinque dita” in modo uniforme.

Il Maestro svolge corsi di organetto presso Accademie musicali prestigiose per il conseguimento dell’attestato che certifica l’acquisizione della “TECNICA A CINQUE DITA PER ORGANETTO di ENZO SCACCHIA© ed anche della tecnica tradizionale.