Addio ad Alessandro Alessandroni, il ‘fischio’ western più famoso del mondo

Il compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore Alessandro Alessandroni è morto a Roma, la città che il 18 marzo 1925 gli ha dato i natali, il 26 marzo. Aveva da poco compiuto 92 anni. L’annuncio è arrivato sulla pagina ufficiale di Facebook del compositore: “È con grande dolore che vi comunico la scomparsa ieri del maestro Alessandro Alessandroni nato a Roma il 18 marzo 1925, compositore, multi strumentalista, arrangiatore e direttore di coro. Si svolgerà una cerimonia commemorativa a casa in Namibia con musica e musicisti diretti dal figlio Alex Jr. Alessandroni”.

Fischiare diventerà il suo nuovo strumento con cui giocare e uno dei momenti caratterizzanti delle colonne sonore western all’italiana. Musica a tutti gli effetti: “Le mie parti fischiate sono sul pentagramma”, spiegava Alessandroni, “e guai a perdere l’intonazione, a sbagliare”. Lo pensava anche Federico Fellini, autore del suo soprannonme: per lui Alessandroni era semplicemente “Il Fischio“.

Alessandro Alessandroni (18 March 1925 – 26 March 2017) was an Italian musician. He played multiple instruments, including the guitar, mandolin, sitar, accordion, and piano, and has composed over 40 film scores and countless library music.

folk music everyday tarantella 12 43
Addio ad Alessandro Alessandroni

Fonte: http://www.repubblica.it/

Clicca per votare l'esibizione
[Voti: 0 Media: 0]